Previp, la scelta giusta!
Rimborso Spese Mediche (RSM)
Long Term Care (LTC)
Temporanea Caso Morte (TCM) e Temporanea Caso Morte e Invalidità Totale e Permanente (TCMI)
Infortuni (INF)
Invalidità permanente da malattia (IPM)

Le prestazioni

Rimborso Spese Mediche (RSM)

Previp Cassa di Assistenza offre prestazioni individuali e collettive volte a rispondere alle esigenze specifiche di ciascun iscritto.

Il piano sanitario di Rimborso Spese Mediche ha l’obiettivo di colmare la progressiva riduzione delle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale; in particolare le prestazioni offerte da Previp Cassa di Assistenza ai propri associati e, ove previsto, ai loro familiari sono riconducibili alle seguenti macroaree:

  • Ricovero: permette all’assicurato di essere assistito in tutte le fasi del ricovero (con o senza intervento chirurgico e anche in day-hospital).
  • Fuori Ricovero: comprende il rimborso delle spese extraospedaliere (es. esami diagnostici), per visite specialistiche e test per la prevenzione delle malattie.
  • Rimpatrio Sanitario: permette all’assicurato di essere rimpatriato al proprio Paese d’origine o al centro medico più adeguato e/o più vicino per ricevere le cure mediche dovute.
  • Cure dentali: i programmi dedicati alle cure dentali danno la possibilità all’assicurato di sottoporsi a check-up dentistici, trattamenti di chirurgia dentale, cure paradontali e trattamenti ortodontici e protesi dentali.
  • Lenti ed occhiali: prevede il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di lenti (anche a contatto) e di occhiali resi necessari a seguito della modifica del visus.

Per le aziende già assistite da un Fondo Sanitario di categoria come il QUAS, FASI, FASDAC o altri fondi equivalenti vi è la possibilità di aderire, oltre che in Forma Completa, anche in Forma Integrativa.

Tramite le coperture individuali e collettive offerte da Previp Cassa di Assistenza, che collabora con le primarie Compagnie Assicurative, ciascun associato potrà beneficiare dei seguenti vantaggi:

  • evasione e pagamento delle richieste di rimborso entro 48 ore dalla ricezione qualora la documentazione medica fornita sia completa;
  • possibilità di usufruire di Trattamenti, Ospedali e Medici in qualsiasi Paese all’interno della sua zona di copertura (Mondo Intero);
  • possibilità di usufruire di cliniche convenzionate tra le più importanti e prestigiose permettendo alla Compagnia di supervisionare ogni caso e facilitare il pagamento diretto delle spese mediche rimborsabili.

Per fronteggiare la crisi pandemica e sanitaria causata dal Covid-19, sono state realizzate delle Coperture Sanitarie in forma Aziendale che possono essere attivate “a primo rischio” oppure “ad integrazione” di Piani Sanitari già attivi. Le coperture prevedono le seguenti principali garanzie:

  • Diaria da ricovero: erogazione di un’indennità giornaliera nel caso di ricovero causato da infezione da Covid-19.
  • Prestazioni di Assistenza: utili durante tutte le fasi della malattia dall’invio di un medico generico al trasporto in autoambulanza e all’assistenza necessaria durante la degenza e nel post ricovero (ad esempio teleconsulto medico/psicologico, consegna della spesa a domicilio).
  • Diaria da Convalescenza: diaria forfettaria erogata in forma di una tantum, corrisposta a favore di chi è stato contagiato da infezione da Covid-19 e subisce la quarantena obbligatoria, indipendentemente dal ricovero.

Long Term Care (LTC)

La Long Term Care ha l’obiettivo di assistere economicamente l’assicurato dal momento in cui dovesse perdere la propria autosufficienza.

La prestazione offerta da Previp Cassa di Assistenza garantisce una rendita vitalizia erogata con periodicità mensile, rivalutabile annualmente, all’assicurato che a causa di una malattia, una lesione o la perdita delle forze, si trovi in uno stato tale di aver bisogno di assistenza nel compiere le consuete azioni della vita quotidiana:

  • Muoversi
  • Alzarsi
  • Vestirsi
  • Nutrirsi
  • Lavarsi
  • Espletare funzioni fisiologiche

La perdita dell’autosufficienza, oltre alle conseguenze dirette sulla qualità della vita del soggetto colpito dall’inabilità e dei suoi familiari, comporta dei pesanti riflessi di tipo economico che il sistema pubblico non è in grado di fronteggiare. Per questo motivo sono necessarie coperture assicurative appositamente predisposte come la Long Term Care.

Tramite le coperture individuali e collettive offerte da Previp Cassa di Assistenza ciascun associato potrà beneficiare dei seguenti vantaggi:

  • copertura a vita intera, una volta verificato l’evento, senza possibilità di recesso da parte della Compagnia.
  • Importo certo della rendita, poiché è determinato al momento della sottoscrizione.
  • Per assicurare rendite annue fino a 36.000 Euro non è richiesta alcuna visita medica preliminare.

Temporanea Caso Morte (TCM) e Temporanea Caso Morte e Invalidità Totale e Permanente (TCMI)

Attraverso l’attivazione di una copertura Temporanea Caso Morte (TCM), l’assicurato garantisce un capitale ai propri beneficiari, designati dallo stesso, nel caso di sua prematura scomparsa. Attivando una copertura Temporanea Caso Morte e Invalidità Permanente (TCMI) l’assicurato oltre a quanto sopra, avrà diritto ad un capitale anche nel caso in cui venga accertata la sua invalidità totale e permanente.

Si intende colpito da invalidità totale e permanente l’Assicurato che per sopravvenuta infermità, difetto fisico o mentale, comunque indipendente dalla sua volontà ed oggettivamente accertabile, abbia ridotto in modo definitivo ed irrimediabile la propria capacità di lavoro in occupazioni confacenti alle proprie attitudini a meno di un terzo del normale, tale da determinare la risoluzione del rapporto di lavoro.

L’erogazione del capitale garantisce una serenità e una sicurezza economica immediata alle persone che ti stanno a cuore, permettendo di fronteggiare impegni economici e al tempo stesso mantenere inalterato il tenore di vita.

Tramite le coperture individuali e collettive offerte da Previp Cassa di Assistenza ciascun associato potrà beneficiare dei seguenti vantaggi:

  • designare chiunque come beneficiario, e possibilità di modificarlo in qualsiasi momento.
  • Ai sensi dell’art. 1923 del Codice civile le somme dovute dalla Compagnia, in virtù dei contratti di assicurazione sulla vita, non sono pignorabili né sequestrabili.
  • Per capitali da assicurare fino a 350.000 Euro non è richiesta alcuna visita medica preliminare.

Dread Disease (DD)

La prestazione cosiddetta Dread Disease ha lo scopo di coprire il rischio di insorgenza di malattie particolarmente gravi e garantisce l’erogazione di un capitale, senza vincolo di utilizzo, all’assicurato colpito da tali malattie.

In tal modo si fronteggiano le costose cure mediche, senza pesare sul bilancio familiare, mantenendo al contempo lo stesso tenore di vita attuale e garantendolo anche per il futuro. Una soluzione pratica per affrontare i costi di cure adeguate senza dover ricorrere a mutui o prestiti.

La Dread Disease che tradotto letteralmente significa “Malattie Terribili”, offre una copertura sulle malattie gravi che possono variare da contratto a contratto ma le più frequenti sono: infarto del miocardio; malattie che richiedono interventi di chirurgia cardiovascolare; ictus cerebrale; tumore o neoplasia maligna; insufficienza renale irreversibile; malattie che comportano la necessità di un trapianto d’organo.

Le coperture Dread Disease possono essere offerte in forma autonoma (non collegata ad altra polizza), o in abbinamento ad assicurazioni sulla vita (come anticipazione di parte del capitale assicurato o come capitale aggiuntivo rispetto a quello previsto in caso di premorienza).

Infortuni (INF)

La copertura Infortuni è dedicata alle aziende che vogliono assicurare i loro dipendenti o coloro con i quali hanno un rapporto di collaborazione, nonché gli amministratori e i titolari, contro il rischio di infortunio professionale (nell’esercizio delle attività professionali principali e secondarie dichiarate) ed extraprofessionale (nell’esercizio di ogni altra attività inerente alla vita comune e di relazione, al disbrigo delle occupazioni familiari e domestiche, ai passatempi e alle comuni manifestazioni della vita di ogni giorno nonché alla pratica di hobby).

La garanzia assicurativa mette a disposizione un capitale a favore:

  • dell’assicurato, nel caso di invalidità permanente e in proporzione al grado di invalidità accertata.
  • degli eredi o persone designate, nel caso di decesso dell’assicurato.

La polizza infortuni può essere realizzata in due versioni:

  • Nominale: in questo caso vengono identificati e censiti i singoli Assicurati, per ciascuno dei quali deve essere specificato il rapporto con in contraente (Amministratore, Titolare, Dirigente, Quadro, Impiegato, Operaio, Consulente, Altro) e definito il capitale annuo caso morte e caso invalidità da assicurare.
  • In funzione della Retribuzione Annua Lorda (RAL): in questo caso vengono identificate solo le Categorie Assicurate, per ciascuna delle quali deve esserne specificata la tipologia (Amministratore, Dirigente, Quadro, Impiegato, Operaio, Consulente, Altro) e definito un unico capitale annuo caso morte e caso invalidità da assicurare.

Invalidità permanente da malattia

La copertura di Invalidità Permanente da Malattia è la garanzia che tutela i dipendenti nel caso in cui una malattia, ossia ogni alterazione dello stato di salute non dipendente da infortunio, comporti la perdita o la diminuzione definitiva ed irrimediabile della capacità dell’Assicurato di svolgere qualsiasi generica attività lavorativa, indipendentemente dalla sua professione.

È una tipologia di copertura che ha l’obiettivo di aiutare l’assicurato a fronteggiare l’impatto economico che deriva dall’insorgere di una di quelle malattie la cui particolare gravità può stravolgere la vita ed avere effetti negativi dal punto di vista fisico ed emotivo.

La Compagnia corrisponde l’indennità per le conseguenze dirette causate dalla singola malattia denunciata. L’indennità riconosciuta in caso di sinistro è:

  • di carattere personale e quindi non è trasmissibile agli eredi;
  • liquidata in forma di capitale;
  • dipende dalla somma assicurata e dal grado di invalidità accertato.