Previp, la scelta giusta!
Amministrativa & Gestionale
Legale & Normativa
Le aree di attività esternalizzate
Erogazione delle prestazioni assistenziali

Le aree di attività

L’esperienza maturata in 30 anni di attività fa di Previp la Cassa interaziendale per eccellenza. L’alto livello professionale e la qualificata conoscenza nel settore assicurativo e assistenziale, oltre all’esperienza costruita negli anni, consentono di gestire anche i casi più specifici, affiancandosi, ai Soci iscritti e alle Aziende, in ogni contesto con gli strumenti giusti. Ogni area di attività può contare su esperti dedicati e specializzati, che lavorano in sinergia con gli altri team per un confronto puntuale e un’analisi completa di ciascuna situazione.

Le aree di attività interne

Amministrazione & Gestione

Per quanto riguarda gli aspetti amministrativi e gestionali, il Team Previp supervisiona le attività attuate da tutti i soggetti coinvolti nel funzionamento della Cassa, comprese quelle affidate in outsourcing.

A tal proposito, vengono attuate sistematicamente iniziative di monitoraggio sull’operato delle Compagnie di Assicurazione, con le quali Previp condivide uno stesso piano di attività, al fine di delineare un percorso comune che conduca verso una maggior tutela dei propri iscritti e consenta di soddisfare al meglio le loro esigenze assistenziali.

In particolare, l’area gestionale sovraintende a molteplici processi tra i quali le adesioni, l’incasso dei contributi e la redazione della documentazione istituzionale.

Comunicazione & Relazioni Esterne

L’area comunicazione e relazioni esterne ha il compito di analizzare i bisogni degli iscritti, di rafforzare i rapporti con gli stessi, di promuovere la Cassa e di individuare diverse forme di comunicazione. Tale compito si realizza mediante una costante azione comunicativa nei confronti degli iscritti e attraverso una serie di iniziative volte a offrire nuovi e migliori servizi.

Tale struttura garantisce consulenze personalizzate e incontri presso le Sedi aziendali dislocate su tutto il territorio italiano, che consentono, grazie a un contatto diretto con gli uffici del personale e gli aderenti, di divulgare e migliorare la qualità delle informazioni in ambito assistenziale e sanitario.

Area Legale & Normativa

L’area normativa si occupa delle questioni fiscali, normative e legali derivanti da quesiti specifici posti dagli iscritti e dalla evoluzione del sistema giuridico dell’assistenza sanitaria integrativa.

Tra le attività dell’area normativa rientrano l’esecuzione degli adempimenti informativi nei confronti del Ministero della Salute, la predisposizione della documentazione istituzionale (Statuto, Regolamento di attuazione, etc.) e la tenuta dei libri sociali della Cassa.

Inoltre, l’area normativa svolge le attività legate alla Segreteria degli organi della Cassa, in particolare provvedendo alla convocazione e organizzazione della Assemblea dei Delegati, in seduta ordinaria e straordinaria, e del Consiglio di Amministrazione, predisponendo la documentazione necessaria.

Le aree di attività esternalizzate

Erogazione delle prestazioni assistenziali

Da sempre Previp, al fine di garantire un elevato livello di servizio, ha deciso di adottare il modello di regime in outsourcing, demandando alle Compagnie di Assicurazione, con le quali stipula delle apposite convenzioni, l’erogazione delle prestazioni assistenziali nei confronti dei propri iscritti.