Previp, la scelta giusta!
B.U. Sviluppo e Servizio ai Soci
B.U. Legale e Compliance
B.U. Amministrazione e Bilancio

Le aree di attività

La competenza maturata in più di 30 anni di attività fa di Previp la Cassa interaziendale per eccellenza. L’alto livello professionale e la qualificata conoscenza nel settore assicurativo e assistenziale sanitario, oltre all’esperienza costruita negli anni consente di gestire anche i casi più specifici, affiancandosi, ai Soci iscritti e alle Aziende, in ogni contesto con i giusti strumenti. Ogni area di attività può contare su esperti dedicati e specializzati, che lavorano in sinergia con le altre aree per un confronto puntuale e un’analisi completa di ciascuna situazione.

Le aree di attività interne

Presidenza

Il Presidente è eletto dal Consiglio di Amministrazione tra i propri componenti. Il Presidente della Casa sovraintende al funzionamento di Previp, convocando e presiedendo le sedute dell’Assemblea e del Consiglio, intrattiene i rapporti con gli Organismi.

Direzione Generale

Il Direttore Generale, nominato dal Consiglio di Amministrazione, coordina la Struttura interna curando l’organizzazione dei processi di lavoro e controllando le attività conferite in outsourcing, partecipa alle scelte gestionali insieme al Consiglio di Amministrazione e provvede ad attuarne le decisioni.

Il Direttore Generale, al fine di controllare la correttezza dei processi e della gestione e coordinamento della Struttura interna di Previp, verifica e monitora le procedure e i modelli adottati dalla Cassa mediante la reportistica predisposta dall’area gestionale della Struttura interna stessa.

Il Direttore partecipa alle scelte gestionali insieme al Consiglio di Amministrazione e provvede ad attuarne le decisioni, fornisce le necessarie analisi e valutazione in ordine alla coerenza delle scelte medesime con gli indirizzi strategici e alla loro compatibilità con il quadro normativo e con le risorse disponibili per il funzionamento della Cassa. Il Direttore, inoltre, fornisce al Consiglio di Amministrazione elementi e criteri di analisi idonei a consentire la valutazione delle esigenze assistenziali degli iscritti.

Il Direttore Generale della Cassa svolge la propria attività in maniera autonoma e indipendente e riferisce direttamente al Consiglio di Amministrazione sui risultati della propria attività. Nei suoi confronti si applicano le disposizioni di cui all’art. 2396 del Codice civile.

B.U. Sviluppo e Servizio ai Soci

Il Team Previp supervisiona le attività poste in essere da tutti i soggetti coinvolti nel funzionamento della Cassa, comprese quelle affidate in outsourcing.

A tal proposito, vengono attuate sistematicamente iniziative di monitoraggio sull’operato delle Compagnie di Assicurazione, con le quali la B.U. condivide uno stesso piano di attività, al fine di delineare un percorso comune che conduca verso una maggior tutela dei propri iscritti e consenta di soddisfare al meglio le loro esigenze assistenziali.

In particolare, l’unità sovraintende a molteplici processi, tra i quali le adesioni, l’incasso dei contributi e la redazione della documentazione istituzionale, occupandosi di tutti gli aspetti amministrativi e gestionali.

Il Team Previp effettua periodicamente estrazioni di dati e informazioni ai fini di redigere la reportistica richiesta dal Direttore Generale, per l’esplicamento dell’attività di verifica e controllo sulle attività gestionali della Cassa. Inoltre, la B.U. si occupa anche di analizzare i bisogni degli iscritti, di rafforzare i rapporti con gli stessi, di promuovere la Cassa e di individuare diverse forme di comunicazione. Tale compito si realizza mediante una costante azione comunicativa nei confronti degli iscritti e attraverso una serie di iniziative volte a offrire nuovi e migliori servizi. La struttura garantisce consulenze personalizzate e incontri presso le sedi aziendali dislocate su tutto il territorio italiano, che consentono, grazie a un contatto diretto con gli uffici del personale e gli aderenti, di divulgare e migliorare la qualità delle informazioni in ambito assistenziale e sanitario.

B.U. Legale e Compliance

L’area normativa della Struttura interna si occupa delle questioni normative, fiscali e legali derivanti da quesiti specifici posti dagli iscritti e dalla evoluzione del sistema giuridico dell’assistenza sanitaria integrativa. A tal proposito vengono redatte note di approfondimento delle novità legislative, volte alla condivisione dei principali aspetti normativi in materia assistenziale con i soggetti che operano nell’ambito della Struttura interna.

Tra le attività dell’area normativa rientrano l’esecuzione degli adempimenti informativi nei confronti del Ministero della Salute, la predisposizione della documentazione istituzionale (Statuto, Regolamento di attuazione, etc.), e la tenuta dei libri sociali del Fondo.

Inoltre, l’area normativa svolge le attività legate alla Segreteria degli Organi del Fondo, in particolare provvedendo alla convocazione e organizzazione dell’Assemblea dei Delegati, in seduta ordinaria e straordinaria, e del Consiglio di Amministrazione, predisponendo la documentazione necessaria.

La struttura supporta, inoltre, il Direttore Generale e il Consiglio di Amministrazione nella stesura dei contratti, delle convenzioni e, in generale, di tutta la documentazione riguardante la Cassa.

B.U. Amministrazione e Bilancio

L’Unità Amministrazione e Bilancio ha il compito di assicurare la corretta rilevazione degli accadimenti amministrativi intervenuti nell’esercizio, garantendo in particolare la regolare e tempestiva rilevazione dei dati contabili e di tutti gli adempimenti amministrativi e di monitoraggio della correttezza delle registrazioni contabili, nel rispetto della normativa vigente.

La B.U. si occupa dell’elaborazione del bilancio, dei rendiconti mensili e trimestrali e di ogni altro prospetto richiesto dalla normativa di settore e dalla regolamentazione interna.

Sovrintende la gestione del ciclo passivo, la tenuta dei rapporti con fornitori e professionisti relativamente alla fatturazione e ai pagamenti da effettuare, occupandosi altresì degli adempimenti degli obblighi di natura fiscale e presidiando i rapporti con gli istituti bancari con riferimento alle attività di tesoreria.

L’area gestisce i rapporti di lavoro del personale dipendente, la sua formazione professionale e garantisce la conformità alle disposizioni in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

Nell’ambito delle proprie responsabilità coordina i rapporti con il Collegio dei Sindaci.

Le aree di attività esternalizzate

Erogazione delle prestazioni assistenziali

Da sempre Previp al fine di garantire un elevato livello di servizio ha deciso di adottare strategicamente il modello di regime in outsourcing, demandando alle Compagnie di Assicurazione con le quali stipula delle apposite Convenzioni, l’erogazione delle prestazioni assistenziali nei confronti dei propri iscritti.