Previp, la scelta giusta!

La Governance

Il funzionamento della Cassa è affidato ai seguenti Organi, eletti direttamente dagli associati e dai loro rappresentanti:

  • Assemblea dei Delegati
  • Consiglio di Amministrazione
  • Collegio dei Sindaci

Assemblea dei Delegati

L’Assemblea dei Delegati ha il compito di approvare il bilancio, le modifiche dello Statuto, la nomina e la revoca dei componenti degli organi di amministrazione e di controllo, e di proporre l’azione di responsabilità verso amministratori e revisori.
L’Assemblea è composta da 12 membri, democraticamente eletti a suffragio universale e diretto, che restano in carica tre anni e sono rieleggibili.

Clicca qui per conoscere i Delegati »

 

Consiglio di Amministrazione

Composto da 4 membri eletti dall’Assemblea dei Delegati, il Consiglio di Amministrazione è l’organo preposto al governo di Previp che svolge la funzione di indirizzo e controllo della gestione patrimoniale della Cassa, attuando lo scopo di erogazione delle prestazioni assistenziali verso i propri associati.

Clicca qui per conoscere i Consiglieri »

 

Collegio dei Sindaci

Costituito da 2 componenti, il Collegio dei Sindaci ha il compito di verificare che l’amministrazione e la gestione complessiva della Cassa avvenga nell’esclusivo interesse degli Iscritti. Il Collegio, inoltre, effettua la revisione legale dei conti ed esercita il controllo dell’operato del Consiglio di Amministrazione, appurando il rispetto dei principi di corretta amministrazione e in particolare l’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla Cassa e sul suo corretto funzionamento.

Clicca qui per conoscere i Sindaci »

 

Inoltre, Previp opera attraverso i seguenti soggetti:

Presidenza

Il Presidente è eletto dal Consiglio di Amministrazione tra i propri componenti, sovraintende al funzionamento di Previp, convocando e presiedendo le sedute dell’Assemblea e del Consiglio e intrattiene i rapporti con gli organismi.

Direzione Generale

Il Direttore Generale, nominato dal Consiglio di Amministrazione, coordina il Team Previp curando l’organizzazione dei processi di lavoro e controllando le attività conferite in outsourcing, partecipa alle scelte gestionali insieme al Consiglio di Amministrazione e provvede ad attuarne le decisioni, valutando la coerenza con gli indirizzi strategici e la loro compatibilità con il quadro normativo e con le risorse disponibili per il funzionamento della Cassa.