L’attivazione di coperture assistenziali avviene tramite la destinazione di un contributo a Previp Cassa di Assistenza.
Ma quali sono i vantaggi per gli iscritti?
Vantaggi fiscali per le adesioni collettive: i contributi entrano nella Cassa senza essere tassati!
Il contributo di assistenza sanitaria, versato per le prestazioni di rimborso spese mediche e di non autosufficienza, dal datore di lavoro o dal lavoratore, non concorre alla formazione del reddito imponibile del dipendente fino al limite di € 3.615,20 annui. Quindi, il contributo di assistenza sanitaria non transiterà in busta paga e il dipendente risparmierà l’aliquota marginale IRPEF e l’aliquota contributiva, a differenza di altri benefit (es. coperture di assistenza sanitaria attivate senza il tramite di una Cassa di Assistenza) che prevedono l’imposizione contributiva e fiscale.
In aggiunta, le prestazioni sono sempre esenti da tassazione!
Vantaggi economici per le adesioni individuali: prestazioni a costi competitivi!
Attivare coperture assistenziali a livello individuale, tramite la Cassa, consente di accedere a prestazioni che altrimenti sul mercato sarebbero molto più costose. Previp, infatti, contratta con le Imprese di assicurazione con le quali collabora, condizioni economiche a livello collettivo e le propone al medesimo costo anche individualmente ai propri associati. Inoltre, attivare coperture all’interno di una macro-convenzione tutela dal rischio di ricevere una disdetta del contratto assicurativo da parte della Compagnia in caso di elevata sinistrosità, sfruttando il concetto di mutualità tipico delle Casse di Assistenza.
Nota bene: fermo restando il vantaggio economico, ricordiamo che attivare individualmente una garanzia assistenziale ha come unico beneficio fiscale l’esenzione da tassazione delle prestazioni . Infatti, il contributo non gode di alcun beneficio fiscale, stante la normativa ad oggi vigente.